Google Workspace for Education
Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Cos'è
Come previsto nel nostro Piano per la Didattica Digitale Integrata (DDI), la Direzione Didattica 1° Circolo di Marsciano utilizza, oltre al Registro elettronico ClasseViva e alle Aule Virtuali integrate nello stesso, anche la piattaforma Google Workspace for Education.
Attraverso Google Workspace for Education, in un’ottica di Didattica Digitale Integrata e in caso di attivazione di Didattica a Distanza, è possibile interagire con gli alunni e le famiglie all’interno di un ambiente protetto, adoperando semplici strumenti tra cui Gmail, Calendar, Drive, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo.
Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le Google Workspace for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità.
In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @primocircolomarsciano .edu.it associato alla piattaforma Google Workspace for Education
Tutti gli studenti hanno ricevuto un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.
Il nome utente studente è così formato: nome.cognome@primocircolomarsciano.edu.it (tutto minuscolo). Nel caso di doppio nome o/e doppio cognome vanno digitati entrambi: se ti chiami, ad esempio: “Mario Rossi”, ti sarà stato assegnato come indirizzo mario.rossi@primocircolomarsciano.edu.it .Hai un doppio nome e/o un doppio cognome? Se ti chiami, ad esempio: “Niccolò Gabriele” di nome e “Schiavo D’Onofrio” di cognome, ti sarà stato assegnato come indirizzo niccologabriele.schiavodonofrio@primcircolomarsciano.edu.it.
L’account di Google Workspace for Education, verrà gestito dalla scuola e sarà sotto la tutela e la responsabilità dei genitori o tutori: per questo motivo, il servizio di e-mail ad esso connesso sarà utilizzabile esclusivamente all’interno del dominio @primocircolomarsciano.edu.it (quindi solo per comunicare con la scuola, i docenti e gli altri alunni).
Verrà richiesto alle famiglie di utilizzare l’account Google Workspace del proprio figlio/a anche per partecipare ad attività scolastiche, come ad esempio accedere alle stanze Meet per i colloqui con i docenti o per riunioni ed eventi; inoltre, l’indirizzo e-mail potrà essere utilizzato dalla scuola e dai docenti anche per inviare comunicazioni alle famiglie.
L’account Google Workspace for Education è attivato anche per tutti i docenti, dell’Istituto nel formato nome.cognome.doc@primocircolomarsciano.edu.it. Per il personale ATA il formato dell'indirizzo è nome.cognome.ata@primocircolomarsciano.edu.it.
A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e gli amministratori del servizio possono gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.
Informativa Google Workspace for Education
Regolamento per la gestione dei servizi informatici in relazione al servizio G-Suite.pdf
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Direzione Didattica 1° Circolo di Marsciano “IV Novembre”
-
Indirizzo
Piazza della Vittoria
-
CAP
06055
-
Orari
8.00/13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.
Tempi e scadenze
L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.
Contatti
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Descrizione breve
Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.