Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

scuola                                     sicurezza

22 Novembre 2019
Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

La “Sicurezza a portata di mano”
Il 22 Novembre si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, la quale ogni anno ci invita a riflettere sulla necessità di valorizzare i temi relativi alla “sicurezza” intesa nel senso più ampio della parola, nonché alla prevenzione di qualsiasi tipo di rischio nei luoghi di lavoro e in quelli in cui si svolge la nostra quotidianità.
L’ambiente scolastico rappresenta infatti il luogo ideale nel quale strutturare, articolare e approfondire la cultura della sicurezza, affinché nelle nuove generazioni questo concetto sia radicato e diventi un vero e proprio stile di vita.
Il nostro elaborato quest’anno porta il titolo “La Sicurezza a portata di mano”:esso intende focalizzare l’attenzione sulla consapevolezza dei rischi esistenti negli ambienti di vita e di lavoro e sulla necessità di avere gli strumenti per affrontarli fin dall’età scolare, “educando” alla giusta percezione di causa ed effetto. Rappresenta la “pazienza” di accompagnare gli alunni, oggi come bambini e domani come cittadini responsabili e consapevoli, ad osservare non solo la bellezza e il “confort” degli ambienti, ma anche eventuali situazioni a rischio.

Le docenti della classe V del plesso di Spina
Direzione Didattica I Circolo di Marsciano

La sicurezza di crescere

Sicurezza, crescere sapendo riconoscere eventi probabili, certi, possibili e destabilizzanti.

Sicurezza nel conoscere ambienti e pericoli, un lungimerante progetto di benessere oltre ogni emergenza o esperienza traumatica.

Sicurezza, conoscenza, informazione e fiducia. Costruzione di un responsabile ” sentirsi sicuri”.

Su questa riflessione dinamica e’ nato il progetto “La sicurezza di crescere”

L’intero plesso di Scuola Primaria, alunni di Scuola dell’Infanzia e del Nido del piccolo borgo, in una globale attività, all’aperto, in palestra, attraverso le Tic, direttamente dai banchi con linguaggi diversi, potranno riflettere in modo autentico su quale sia, profondamente il significato di “Sicurezza”.

Questo, ansi questi significati saranno letti sotto diversi punti di vista, ma in un ottica di reale approccio: il “vero” mondo del lavoro, della costruzione in modo diretto: un cantiere attivo, nei pressi dell’edificio scolastico, sarà coinvolto offrendo ai bambini una dimostrazione diretta ed attiva di dinamiche di costruzione. L’epilogo infatti sarà la costruzione guidata da parte della comunità scolastica di un muro, reale ma simbolico: ” il muro della sicurezza”

Data Inizio Evento
Ora Inizio Evento 08:30
Data Fine Evento
Ora Fine Evento
Sede Evento
Scuola primaria “Aldo Capitini” Via Poggio del Vento Spina Marsciano PG   CAP 06072
Partecipazione al concorso   SI
Titolo Evento: La sicurezza di crescere
link video   La sicurezza di crescere

22 Novembre 2016

Per non dimenticare...Cammino in sicurezza

Data Inizio Evento
22/11/2016
Ora Inizio Evento 10:30
Data Fine Evento
22/11/2016
Ora Fine Evento
Sede Evento
Partecipazione al concorso   SI
Titolo Evento

Per non dimenticare……..Cammino in sicurezza

Il giorno 22 Novembre agli  alunni  verrà proposta  la visione  del  video presente sulla piattaforma “ALLA LARGA DEI PERICOLI” per  spiegare  loro il rischio in modo semplice e chiaro. In questo episodio Civilino si trova a scuola   come ……7 anni fa  i nostri alunni dell’ attuale classe quinta  si trovavano alla scuola dell’infanzia   durante l’evento sismico che ha reso inagibile la nostra scuola . A sorpresa dopo ci sarà la prova di evacuazione ”Rischio sismico” che gli alunni in queste periodo stanno affrontando ogni settimana in risposta agli eventi sismici  che hanno interessato il nostro territorio.

Partendo altresì  dal presupposto che l’unica possibilità è la prevenzione, è pur vero che, come educatrici dobbiamo occuparci anche della serenità e del futuro dei nostri ragazzi; la memoria che noi dobbiamo recuperare sia come storia recente di questo paese, ma anche come biblioteca mentale delle immagini e delle sensazioni che  sono le radici della creatività.

Su questa base di pensiero, gli alunni della classe quinta di questo plesso, presenteranno  una attività di “ memoria” che, con diversi linguaggi, racconti questa esperienza di paura e di inspiegabile fenomeno, cercando però di trasmettere oggi, una consapevolezza della sicurezza e di una costante ricostruzione e speranza.

Numero Enti e Associazioni Inseriti      0

Partecipazione Concorso #giornatadellasicurezza   SI